Confermato anche per il 2017 il Super Ammortamento al 140%!

Pubblicato il 12 Aprile 2017 Categoria:

Super ammortamento 2017: che cos’è?

Grazie ad un più rapido ammortamento fiscale del cespite in oggetto, le imprese sono agevolate negli investimenti produttivi. È a questo che mirava il super o maxi ammortamento introdotto dalla legge di bilancio 2016, e prorogato per tutto il periodo d’imposta 2017. Quello introdotto di recente, dalla Legge di Stabilità 2017, invece, è l’iper ammortamento del 250 per cento per alcune tipologie di beni.

Beni Nuovi e Strumentali: cosa si intende?

Per beni “nuovi” si deve intende il bene acquistato dal produttore e il bene acquistato da un soggetto diverso o dal rivenditore purché non sia già stato utilizzato né da parte del cedente né da alcun altro soggetto (circolare n. 90/2001).

Per beni “strumentali” si intendono quelli di uso durevole e impiegati come strumenti di produzione all’interno del processo produttivo dell’impresa. Sono esclusi i beni merce (o, comunque, trasformati o assemblati per la vendita) e i materiali di consumo.

Sul super ammortamento, ci sono due differenze sostanziali tra il modello 2016 e quello 2017:

  • Sono state esplicitamente escluse le auto aziendali ad uso promiscuo;
  • La maggiorazione del costo dei beni ad alto contenuto tecnologico o digitale è pari al 150% c.d. “iper ammortamento 250 per cento”.

I beni devono essere strettamente inerenti al “core business aziendale”.

In particolare, ne hanno diritto le imprese che investono in beni, potendo così ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento invece che al 100 per cento. Tuttavia, la stessa Agenzia delle Entrate ha chiarito che i beni in questione possono essere solo quelli strumentali e nuovi.

Soggetti beneficiari: chi sono?

I soggetti beneficiari del super ammortamento sono le imprese. Si fa riferimento ai titolari di:

  • reddito d’impresa;
  • reddito da lavoro autonomo (tranne i contribuenti in regime forfettario).
  • i soggetti che si avvalgono del regime dei minimi

 

Salva

Salva

Compila il form
linea diretta

Vuoi parlare con un nostro consulente o richiedere un’offerta personalizzata?